Menù

Homepage
Chi Siamo
Notizie
Attività
Photogallery
L'angolo della posta
Diabete Infantile
Diabete e Istituzioni
Il Diabete e le Leggi
Convegni Scientifici
Links Utili
Giochi
La Redazione

Diabete Infantile

Associazioni per Giovani Diabetici


 

Anche in Italia come in Europa e nei Paesi d’Oltreoceano sono sorte numerose le Associazioni per Giovani Diabetici.

Le finalità che si prefiggono sono di tutelare gli interessi dei giovani diabetici e di aiutarli a risolvere problemi ancor oggi esi­stenti in campo assistenziale, scolastico, lavorativo e sportivo, nonché di aiutare la ricerca scientifica. Svolgono inoltre opera di informazione sulla malattia diabetica e le sue problematiche; collaborano con il centro di Diabetologia infantile a cui fanno riferimento nell’organizzazione di Corsi di educazione e di Soggiorni terapeutico-educativi.

E’ anche grazie al lavoro dell’Associazione dei Giovani Diabetici, in collaborazione con l’Associazione dei Diabetici Adulti, che si è giunti all’approvazione della legge 115, marzo 1987, che rappresenta il primo provvedimento legislativo relativo al diabete mellito.

Attualmente sono costituite in ogni provincia le associazioni provinciali autonome in modo da riuscire ad evidenziare problematiche specifiche di ogni singola zona. Infatti non sempre le Associazioni regionali erano portatrici di tutte le voci che si levavano dalle varie località, soprattutto per la conformazione particolare di alcune provincie ed ecco così la necessità di ampliare la base di consultazione.

Anche il Veneto ha seguito seguendo questa strada e sono nate nel 1991 le Associazioni provinciali di Treviso e Belluno, mentre nel 1992 è stata fondata l’Associazione per l’aiuto ai giovani diabeti­ci della Provincia di Padova.

 

 

torna a Diabete Infantile